Valvole a pinza
Sono costruzioni a doppia corazza in Alluminio che fa da armatura ad un tubo flangiato (o manicotto) costruito in un unico pezzo in gomma PARA (PA/40), EPDM, HYPALON oppure VITON (FKM-FPM). Il tubo, fisicamente collegato al meccanismo a pinza e sagomato in modo da garantire un'apertura obbligata anche in presenza di vuoto, controlla il flusso del fluido di processo* (dal suo pieno passaggio al suo perfetto arresto).
I nostri tipi di valvole sono:
- Valvole manuali tipo CO: se il controllo avviene in manuale mediante apertura o chiusura della vite di comando;
- Valvole pneumatiche tipo COPM: se il controllo avviene in automatico mediante apertura o chiusura del pistone di comando.
Il tubo flangiato (o manicotto) è quindi l'unico elemento a contatto col fluido di processo e ciò comporta:
- Una minima resistenza d'attrito (perdite di carico praticamente nulle, quando la valvola è completamente aperta);
- Le eventuali incrostazioni si "sciolgono" all'interno del tubo durante il processo di chiusura attraverso la deformazione;
- Costi di manutenzione ed esercizio ridotti (la manutenzione o la sostituzione del tubo flangiato è semplice e veloce).
______________________
* Il fluido di processo è un liquido acido o alcalino anche fortemente aggressivo (per esempio, acido cloridrico, acido nitrico, acqua regia, acido solforico a tutte le concentrazioni, acqua di mare, salamoia, candeggina o soluzioni contenenti ipoclorito di sodio a maggiori concentrazioni, soluzioni di nitrato d'argento oppure soluzioni di soda caustica, malta o latte di calce).